Il nostro Centro di Produzione Musica We-Start, recentemente riconosciuto dal Ministero della Cultura, partecipa alla rassegna Take Five, ospitata dalla Casa del Jazz di Roma, insieme agli altri Centri Fondazione Musica per Roma, Centro Adriatico di Produzione Musica ETS, Insulae Lab, Toscana Produzione Musica.
We-Start presenta tre dei progetti che sta attualmente sostenendo, con il seguente programma:
O-JANÀ
Venerdì 9 dicembre 2022 ore 19.30
Biglietti: https://bit.ly/3gN4Y4P
KHALAB
Venerdì 9 dicembre ore 21.30
Biglietti: https://bit.ly/3ugMDjr
TENDHA
Domenica 11 dicembre ore 16.00
Biglietti: https://bit.ly/3ELM9Xm
Dal 5 all’11 dicembre, ogni centro presenta tre formazioni musicali prodotte in questo primo anno di attività, per un totale di 15 concerti. La rassegna si tiene alla Casa del Jazz, promotore e coordinatore delle attività dei centri nonché punto di riferimento del jazz ormai riconosciuto a livello internazionale.
È un passaggio storico quello che ha visto l’approvazione ai fini del finanziamento Fus dei sette Centri di Produzione Musica, di cui cinque operano prevalentemente nell’ambito della musica jazz: il Centro Produzione Musica di Roma della Fondazione Musica per Roma, che svolge le sue attività tra Casa del Jazz e Auditorium Parco della Musica, il Centro Adriatico Produzione Musica Ets di stanza a Pescara, We-Start – Piemonte Orientale Music per iniziativa di Associazione Rest-Art di Novara, il Centro diretto dall’Associazione Time in Jazz di Berchidda e Toscana Produzione Musica Ets. Tutti i soggetti sono aderenti all’Associazione Nazionale I-Jazz.
Questi centri sono concepiti come organismi forti e stabili per strutturare spazi residenziali, supportare la produzione e la promozione di progetti in Italia e all’estero con grande attenzione ai vari linguaggi musicali e artistici e alla multidisciplinarietà. La nascita dei centri strettamente impegnati nella produzione di opere nuove avrà un impatto sulla qualità e quantità di nuovi progetti artistici anche con una presenza auspicabile e crescente di nuovi talenti.