26/02/2022 - 21:00
Chris Pitsiokos & Mulhouse Ensemble
Spazio Nòva (ex Caserma Passalacqua), Viale Francesco Ferrucci, 2, Novara
Esordirà il 26 febbraio a NovaraJazz il Chris Pitsiokos & Mulhouse Ensemble, formazione internazionale che raggruppa professionisti e studenti di musica.
Il Chris Pitsiokos & Mulhouse Ensemble nasce nell’agosto 2020 nel contesto del festival francese di Mulhouse in Alsazia, grazie agli incontri nei laboratori connessi con il festival stesso. Per tradizione, i musicisti che partecipano al Festival Meteo di Mulhouse sono invitati a prodursi in diversi seminari ogni anno e musicisti da tutta Europa vengono a Mulhouse oltre che per seguire il Festival, anche incontrare altri musicisti ai laboratori e suonare con loro. Nel laboratorio coordinato dal sassofonista americano Chris Pitsiokos, questo gruppo, selezionato in modo ragionato dall’organizzazione dei Laboratori del Festival, si è trovato a lavorare per una settimana a tempo pieno, mattino e pomeriggio. Al termine delle prove il gruppo si ritrovava ai concerti del Festival, che costituivano poi il giorno successivo o la sera stessa, spunti di riflessione per il lavoro comune.
In questo clima creativo, il musicista americano Chris Pitsiokos, ha diretto e coordinato il gruppo riuscendo ad organizzare il materiale per il concerto del 26 febbraio a Novara, stabilendo una sorta di lingua franca che funzionasse per tutto il gruppo.
L’orchestra è formata da 9 musicisti: Chris Pitsiokos, che oltre ad occuparsi del coordinamento della composizione musicale suona il sax contralto; Baptiste Defremont, francese, che suona il synth, Morgan Creze, francese, alla ghironda; il contrabbassista svizzero tedesco Martin Hess; Nicolas Ingrand, francese, alla chitarra acustica preparata (da lui stesso); Nicola Arata (l’unico italiano), alla batteria; Camille Dianoux, parigina, che suona da una postazione di elettronica, composta da un campionatore, un sequencer e altri piccoli attrezzi elettronici; Romane Rosser, pianista francese, che usa anche la voce e degli effetti per modificarla; Siham Maidon, vibrafonista, dalla Francia.
La musica di questo gruppo nasce dal lavoro d’insieme e dal fine rimescolamento dei materiali coordinato da Chris Pitsiokos. La musica si muove tra momenti collettivi e momenti di solo, duetti e altre combinazioni, mantenendo sempre una sonorità gentile, quasi cameristica. Da subito si sono notate l’affinità tra i musicisti e il comune rispetto degli spazi e delle sonorità altrui. Un esempio di dialogo fra Paesi e culture differenti, che nella musica trova un’armonia.
Residenza: 18-27 febbraio 2022 Pavia
- Chris Pitsiokos (U.S.A.) sax contralto&coordinamento
- Baptiste Defremont (FR) synth
- Morgan Creze (FR) ghironda
- Martin Hess (CH) contrabbasso
- Nicolas Ingrand (FR) chitarra preparata
- Nicola Arata (ITA) batteria
- Camille Dianoux (FR) campionatore, sequencer&elettronica
- Romane Rosser (FR) pianoforte&voce
- Siham Maidon (FR) vibrafono
Sempre sabato 26 febbraio, Spazio Nòva incontro onLive, il progetto di Piemonte dal Vivo dedicato allo spettacolo ibridato alle nuove tecnologie. Alle 17:00 e alle 20:00 sarà possibile partecipare a VERA, una performance artistica di Fluxlab che, attraverso l’interazione fra realtà virtuale e musica, ci farà vivere una nuova dimensione esperienziale. Come in una sorta di happening collettivo, agli spettatori verrà chiesto di indossare visori oculus per farsi guidare in un viaggio, arricchito dall’intervento musicale della Vera Orchestra. Il costo è di 1€ per chi non avesse già il biglietto del concerto, acquistabile direttamente a Nòva.
Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Coccia e online.
Ingresso: 10€ intero.
È attivo il pagamento tramite voucher ’18App’ e ‘Carta del docente’.
Green Pass obbligatorio.
BIGLIETTI
#_BOOKINGTICKETPRICE
Spazio Nòva (ex Caserma Passalacqua)