06/02/2022 - 18:00
Irreversible Entanglements
Spazio Nòva (ex Caserma Passalacqua), Viale Francesco Ferrucci, 2, Novara
Gli Irreversible Entanglements sono un potente gruppo free jazz guidato da Camae Ayewa, alias Moor Mother.
Tra esibizioni negli Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi e altrove, hanno registrato gli album “Irreversible Entanglements” (2017) e “Who Sent You?” (2020) per le etichette International Anthem e Don Giovanni, seguiti dal full-length Open the Gates nel 2021.
Il gruppo è nato nel 2015, quando la poetessa e vocalist Camae Ayewa, il sassofonista Keir Neuringer e il bassista Luke Stewart si sono esibiti a Brooklyn in un evento organizzato da Musicians Against Police Brutality. Tra gli altri interpreti c’erano il batterista Lukas Koenig e il trombettista Aquiles Navarro, che si sono uniti al trio poco dopo per un giorno di registrazione al Seizures Palace di Brooklyn.
Due canzoni composte dagli strumentisti e una ciascuno da Neuringer e Stewart – con Ayewa che le presenta tutte e quattro con il suo intenso, angosciante e provocatorio spoken word – sono state pubblicate nel 2017 come Irreversible Entanglements. L’edizione digitale è stata rilasciata a settembre, seguita due mesi dopo da stampe in vinile e compact disc attraverso una partnership tra International Anthem e Don Giovanni.
La forte accoglienza ha portato a concerti in tutto il 2018 e il 2019, tra cui il Pitchfork Fest e il Jazzfest Berlin. Il pezzo di 24 minuti “Homeless/Global” è apparso durante quest’ultimo anno. Un secondo album, “Who Sent You?”, è arrivato attraverso lo stesso accordo con l’etichetta nel marzo 2020, mentre giugno ha visto l’uscita solo digitale di “Irreversible Live in Berlin”. Il quintetto ha pubblicato il singolo/video della title-track “Open the Gates” nell’ottobre 2021, seguito da “Lágrimas del Mar” e “Keys to Creation”. Il full-length di sette tracce “Open the Gates” è arrivato a novembre. Prodotto dalla band, è stato registrato a Chicago, Philadelphia e Los Angeles da Michael Richelle, mixato da Dave Vettraino e masterizzato da Dave Cooley.
Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Coccia e online.
Ingresso: 10€ intero e 5€ possessori di card membership e studenti.
È attivo il pagamento tramite voucher ’18App’ e ‘Carta del docente’.
Green Pass obbligatorio.
BIGLIETTI
#_BOOKINGTICKETPRICE
Spazio Nòva (ex Caserma Passalacqua)