09/03/2024 - 20:00
NJ WEEKENDER SPRING EDITION – Zoe Pia e Mats Gustafsson & Alabaster DePlume
Spazio Nòva (ex Caserma Passalacqua), Viale Francesco Ferrucci, 2, Novara
NJ WEEKENDER SPRING EDITION – Zoe Pia e Mats Gustafsson & Alabaster DePlume
NJ Weekender – Spring Edition torna a Novara il 9 marzo 2024, per una capsule edition di pura arte. L’incontro sonoro di Zoe Pia e Mats Gustafsson esplorerà le infinite possibilità del duo, muovendosi fra la ricchezza della cultura tradizionale e i nuovi linguaggi creativi della musica sperimentale, per esplodere in poesia melodica. Alabaster DePlume proseguirà questo viaggio in cui la parola diventa strumento, insieme al sax e alle percussioni, pronte a lasciare spazio alla genialità dell’imperfezione e della casualità.
Come sempre non mancherà l’atmosfera perfetta per immergersi nelle atmosfere del NJ Weekender, in cui le sale di Spazio nòva ospiteranno il dj set de Il Ruvido e l’ormai tradizionale vinyl market.
Programma
19:00 Il Ruvido Dj Set – aperitivo
20:30 RITE – Zoe Pia & Mats Gustafsson
22:00 Alabaster DePlume
23:30 Footloosing Dj Set
ZOE PIA & MATS GUSTAFSSON
Spinti dall’interesse di approfondire le possibilità offerte dal duo, Zoe Pia e Mats Gustafsson danno vita al progetto RITE, una miscela unica di musica improvvisata in nuove forme, strutture e direzioni. Elementi tratti dalla musica popolare sarda, Sámi Joik, musica noise ed elettronica, free jazz e altro ancora, si fondono in un approfondimento che si muove tra la ricchezza della cultura tradizionale e i nuovi linguaggi creativi della musica sperimentale. Ristretti cluster audio incontrano lastre di massiccia densità in passaggi di poesia melodica.
Concerto a cura di Fondazione Musica per Roma
Mats Gustafsson – Sax baritono e flauto traverso
Zoe Pia – Clarinetto, launeddas, campanacci sardi, lumanoise
ALABASTER DEPLUME
Compositore, sassofonista, attivista, poeta. Innovatore del jazz contemporaneo, Alabaster DePlume brucia di passione e arte dell’improvvisazione, così come il suo ultimo album Come With Fierce Grace: una serie di brani nati nelle stesse sessioni che avevano portato al precedente Gold, di cui rappresenta una versione più libera e impro, sempre ad alto tasso poetico. La parola per DePlume diventa strumento, protagonista insieme al sax e alle percussioni, pronte a lasciare spazio alla genialità dell’imperfezione e della casualità.
Alabaster DePlume – Sax, chitarra, voce
Momoko Gill – Batteria, voce
Ruth Goller – Basso, voce
BIGLIETTI
#_BOOKINGTICKETPRICE
Spazio Nòva (ex Caserma Passalacqua)