06/06/2021 - 19:00
O-Janà
Museo Civico Archeologico Etnografico di Oleggio, Vicolo Chiesa, 1, Oleggio
Il primo weekend di Festival si chiude domenica 6 giugno alle ore 19 al Museo C.G. Fanchini di Oleggio con le talentuose musiciste del duo O-Janà nel loro lavoro Inland Images, caratterizzato da intensa vena poetica e spontanea creatività e frutto dell’interazione tra due costellazioni così distanti e affini al tempo stesso come Alessandra Bossa e Ludovica Manzo, aka O-Janà (da Janara, strega in napoletano). Una cifra stilistica chiara e originale che guarda oltre i confini nazionali: con grande disinvoltura la voce passa dalla forma canzone alla sperimentazione a mo’ di strumento, schegge di pianoforte si alternano all’elettronica in un gioco di ruoli a schema mai fisso o banale.
Il duo O-Janà è: Ludovica Manzo (voce ed elettronica), Alessandra Bossa (pianoforte, synth ed elettronica)
Una proveniente dal jazz e dalla musica di ricerca, l’altra dalla musica classica e contemporanea, combinano elettronica, improvvisazione e songwriting in una maniera del tutto originale.
Puoi acquistare il biglietto a questo link.
È possibile anche acquistare biglietti e abbonamenti presso la biglietteria del Teatro Coccia (Via Fratelli Rosselli, 47 Novara) o da un’ora prima presso la location.
“La loro musica esplora i possibili percorsi che dalla forma chiusa conducono all’improvvisazione totale e viceversa, cercando di espandere i confini della melodia e della forma canzone attraverso l’elettronica ed il cut-up sonoro. Pulsazioni che nascono dal gesto improvvisativo, giochi bizzari tra suono e parola, storie nascoste in paesaggi onirici, sono elementi delle loro composizioni originali e delle performance live.
Un ribollente magma sonoro che non mira al virtuosismo fine a se stesso e che si fonda sulla composizione più tradizionale come pure sull’improvvisazione e sull’arte del cut-up sonoro: quel “remix” di casa al Punkt Festival dei norvegesi Jan Bang ed Erik Honorè. D’altronde, non è un caso che Eivind Aarset, uno dei musicisti di riferimento di quella scena così disinvolta e innovativa, abbia voluto contribuire con il suo suono inconfondibile a un’opera tanto affine a quell’universo musicale.
Inland Images è un viaggio tra algida astrazione e vibrante pulsazione attraverso territori sconfinati e liberi da etichette, dove trovano spazio anche la canzone, la melodia e la musica da camera con sfumature neoclassiche e jazz. Inland Images è una storia di vita vissuta, un dialogo da luoghi e a latitudini anche molto distanti, e che anche per questo assume un respiro quanto mai contemporaneo e internazionale” (Luca Vitali)
Nel 2019 fanno parte del progetto di promozione del jazz italiano in Italia e all’estero “Nuova Generazione Jazz” sostenuto da MIBAC, IJazz e Siae.
BIGLIETTI
#_BOOKINGTICKETPRICE
Museo Civico Archeologico Etnografico di Oleggio