23/04/2020 - 20:30
SOSPESO / Rosario Di Rosa Basic Phonetics
Opificio, Via Gnifetti, 45/A, Novara
In seguito al prorogarsi delle restrizioni governative di tutela della salute pubblica relative all’emergenza in corso, la rassegna Taste of Jazz a Opificio è sospesa.
Crossroads Blues è un concept album di jazz elettroacustico (nell’accezione più contemporanea del termine) la cui composizione, sviluppata nel corso di diversi anni, prende spunto da una serie di riflessioni e domande sui processi psicologici e di sintesi che entrano in gioco nell’ideazione di una qualunque opera di ingegno dai contenuti significativi e che possa essere definita arte. Esempi di personalità “disadattate” come Thelonious Monk, Syd Barrett, Vincent Van Gogh, Carlo Gesualdo, ecc., la cui “follia” connota di unicità e rigore logico-creativo le loro opere, sono la dimostrazione di come certe esperienze segnanti concorrano a
definire la personalità e lo stile di chi si abbandona all’arte con estrema sincerità.
A partire da tali considerazioni, viene ricercata in maniera introspettiva la sublimazione di esperienze personali in una musica che possa raccontarle creativamente evidenziando la relazione tra parte razionale (le strutture, la scrittura, gli sviluppi tematici) e parte creativa (l’improvvisazione, le idee tematiche, le parole) del cervello.
E’ un moto costante e in divenire, dall’interno verso l’esterno, da mondi notturni di suoni elettronici verso un crepuscolo ideale che si intravede in lontananza.
Rosario Di Rosa pianoforte, arp odyssey, live electronics, Sarah Demagistri voce, bass synth, Carlo Nicita flauto, flauto basso, Alberto Turra chitarra elettrica, Davide Bussoleni batteria
La serata musicale può essere accompagnata dai vini e cocktails e dalle specialità gastronomiche proposte da Opificio.
Per informazioni e prenotazioni 0321 1640587.
BIGLIETTI
#_BOOKINGTICKETPRICE
Opificio