04/06/2021 - 19:00
We Want Miles: Mostra Fotografica – Umberto Germinale
Opificio, Via Gnifetti, 45/A, Novara
WE WANT MILES, la mostra fotografica di Umberto Germinale, verrà inaugurata a Opificio, venerdì 4 giugno alle ore 19.00 e resterà allestita per tutta la durata del Festival.
La mostra è un tributo a Miles Davis e alla sua musica attraverso una serie di ritratti, posati e on stage, di musicisti che hanno collaborato nel tempo con il grande trombettista.
Musicisti che sono stati, in maniera diversa, influenzati da lui e, musicisti che invece, in determinati periodi, ne hanno influenzato, in qualche modo, lo stile e i cambiamenti sonori della sua musica ….
Ogni ritratto è completato da una piccola didascalia con indicato il periodo di collaborazione e segnalato un disco o registrazione come guida all’ascolto del viaggio …
Il lavoro è suddiviso in sezioni:
“A Sax for Miles”
“Black&White Keys – Strings&Chords”
“The Miles’s Beat”
“Walkin & Groovin”
“Around the Miles’s World”
Umberto Germinale, (10/08/1960) vive in Liguria, si avvicina al Jazz e subito dopo alla fotografia a metà degli anni ’70 grazie alla frequentazione di Giorgio Bottini, appassionato e cultore di musica e fotografia nonchè collaboratore di Musica Jazz.
Segue varie manifestazioni e Jazz festival della riviera ligure e della vicina Francia iniziando, qualche tempo dopo, a fotografare ai concerti.
Nel 1989 fonda, insieme al musicista sanremese Dodo Goya e a Giorgio Bottini l’Associazione Culturale Jazz & Folk (ACJF), di cui è presidente fino al 1995.
Nel 1996 partecipa al progetto “La Luce nell’Ombra” presso il centro Civico Buranello di Genova insieme a Riccardo Schwamenthal e Luca D’Agostino.
Inizia la collaborazione e la pubblicazione con le riviste specializzate Jazz, Jazz iT, Musica Jazz, la francese Jazz Hot, e la realizzazione di alcune copertine per musicisti italiani e stranieri.
Collabora dal 2006 al 2009 con il Teatro Modena di Genova per la manifestazione Mondo Mare Festival.
Fotografo ufficiale del PercFest di Laiugueglia dal 2006 al 2010.
Incarico ufficiale per il Monte Carlo Jazz Festival dal 2007 al 2010, fotografo ufficiale per lo Sporting Summer Festival di Monte Carlo nel 2009 e 2010.
Espone in mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero.
Dal 2004 è Direttore artistico della rassegna “Jazz sotto le Stelle” che si tiene ad Ospedaletti ed ha visto la partecipazione di numerosi musicisti italiani e stranieri (E. Rava, S. Bollani, P. Fresu, R. Galliano, Kenny Barron, Tom Harrell, P. Erskine …)
Attualmente è membro della Phocus Agency per continuare il viaggio di ricerca, crescita e condivisione fotografica con i compagni conosciuti tempo fa.
Membro fondatore dell’Associazione Fotografi Italiani Jazz, nel febbraio 2019 (AFIJ).
Fotografie di Umberto Germinale/Phocus Agency, mostra a cura di Luciano Rossetti
Una coproduzione di Associazione Culturale Rest-Art e NovaraJazz con Phocus Agency
BIGLIETTI
#_BOOKINGTICKETPRICE
Opificio