Progetti
L’Associazione Culturale Rest-Art e NovaraJazz sono impegnate in alcuni progetti collaterali che hanno portato alla formazione di un proprio collettivo di improvvisazione, alla produzione di una serie di album in edizione limitata e di progetti sociali di integrazione nel territorio.
Taste of Jazz
Scopri il programma →
NovaraJazz Collective
Il NovaraJazz Collective nasce come nucleo di musicisti residenti a Milano, ma che gravitano da tempo sul territorio di Novara, grazie alla proficua e duratura collaborazione con NovaraJazz. Il progetto alla base del collettivo affonda le radici nel concetto di “workshop improvvisativo”: laboratorio funzionale alla sperimentazione musicale, ma soprattutto all’incontro con altri musicisti – in qualità di ospiti e di direttori – che possano guidare il collettivo attraverso progetti specifici. Ecco che il NovaraJazz Collective, attraverso tali incontri, rende chiara la dichiarazione di intenti che lo caratterizza: sposare una modalità di improvvisare che mira dritto al free jazz e a tutta l’”arte libera” degli anni ’60 e ’70, non tralasciando comunque uno sguardo attento verso la tradizione musicale del jazz che viene spesso rielaborata e riproposta secondo i canoni moderni e, a volte, contemporanei, rendendosi quindi punto di unione tra i due mondi musicali.
Il NovaraJazz Collective è formato stabilmente da (organico minimo):
- Filippo Cozzi (sax tenore, sax alto)
- Vito Emanuele Galante (tromba)
- Luca Pissavini (contrabbasso)
- Simone Lobina (chitarra elettrica)
- Simone Quatrana (piano)
- Fabrizio Carriero (batteria)
Il collettivo prevede inoltre la possibilità di ricrearsi attraverso musicisti aggiuntivi:
- Francesco Chiapperini (clarinetto basso)
- Andrea Illuminati (Fender Rhodes)
- Andrea Grossi (basso elettrico)
I progetti realizzati dal collettivo musicale sono:
NovaraJazz Collective feat. Sara Mennella
Letture di testi selezionati dagli scritti di Sebastiano Vassalli, musiche a cura di NovaraJazz Collective
NovaraJazz Collective feat. Gianni Lenoci
Laboratorio e workshop di improvvisazione su brani di Steve Lacy
NovaraJazz Collective feat. Alberto Mandarini a Il Jazz Italiano per Amatrice (palco di Torino)
Progetto volto all’incontro tra il trombettista piemontese e i musicisti del NovaraJazz Collettive. Brani originali di Alberto Mandarini (direction, conduction, trumpet).
Kaja Draksler + NovaraJazz Collective a JazzMI
Il concerto è frutto di una residenza artistica presso Mare Culturale Urbano nella quale Kaja Draksler ha realizzato per NovaraJazz Collective una serie di composizioni originali che saranno eseguite per la prima volta dal vivo.
NovaraJazz Series
NovaraJazz Series è la produzione di album realizzata da NovaraJazz e Associazione Culturale Rest-Art.
The Wayne Horvitz European Orchestra – Live at the Bimhuis
La seconda uscita della collana di produzioni NovaraJazz Series è la performance live al Bimhuis di Amsterdam della The Wayne Horvitz Europena Orchestra, registrato il 4 ottobre 2014.
NovaraJazz 2013 – Wadada Leo Smith & Eco d’Alberi
La prima produzione musicale NovaraJazz Series è incorniciata dall’incontro di Wadada Leo Smith con il quartetto italiano Eco d’Alberi. L’occasione è stata una tiepida sera di giugno 2013, di NovaraJazz 2013.
Olanda in Due – Bo Van de Graaf e Michiel Braam
Il duo composto da Bo Van de Graaf e Michiel Braam è un duo che combina insieme jazz, blues e la musica contemporanea, suonando le loro composizioni ma anche Giuseppe Verdi, Harry Bannink e Andrè Hazes, per nominarne alcuni.
Afro America and Beyond – Filippo Rodolfi
Il maestro Filippo Rodolfi è stato uno stimato musicista, anche per le grandi doti umane. Con questo album si è voluto dare testimonianza della sua arte di musicista, ed è nato un cd con le sue musiche, realizzato da NovaraJazz anche grazie all’aiuto di Claudio Guida che ha registrato un suo quartetto per sassofoni, ad Antonella Trevisan e al Brera Civico Istituto Musicale Novara.
Orchestra di Periferia
Rinasce nella stagione 2019/2020 l’esperienza dell’Orchestra di Periferia, il progetto partito nel 2016, ideato da Rest-Art e realizzato grazie al sostegno di Fondazione Comunità del Novarese, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Aurive e Associazione Ri-nascita.
Il progetto si rivolge alle periferie della città di Novara e porta avanti l’obiettivo di formare un’orchestra composta da strumentisti e cantanti di varie nazionalità; promuovere iniziative che favoriscano la creatività di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori e che invitino a un’ampia partecipazione e fruizione culturale da parte di tutta la popolazione, e, in particolare, di quella dei giovani, animando le aree urbane dove la crisi economica e sociale è più intensa.
Ora si cercano ragazze e ragazzi che abbiano voglia di fare musica insieme da protagonisti. Saranno messi a disposizione strumenti musicali, uno spazio per le prove e un percorso gratuito, guidato dal musicista Roberto Bassetti, con un impegno settimanale di 2 ore, il martedì dalle 18 alle 20 a Novara, presso lo spazio Nòva (ex caserma Passalacqua), in viale Ferrucci 2.
L’Orchestra offre un percorso aggiornato sulle nuove tendenze della musica, grazie a laboratori con musicisti professionisti, momenti in studio di registrazione e approfondimenti dedicati al tema dell’autoproduzione e alla promozione online sui social network: uno spazio aperto di sperimentazione.
Le prove inizieranno a partire da martedì 15 gennaio 2020. Iscrizioni online al link http://bit.ly/orchestra_di_periferia2019. L’iscrizione è gratuita. Per chi ne fosse sprovvisto, l’organizzazione metterà a disposizione degli strumenti musicali.
Una volta compilata la domanda online, prima dell’inizio delle prove gli iscritti verranno contattati per partecipare ad un incontro con il direttore artistico Roberto Bassetti.
Per avere informazioni è attivo uno sportello a Novara presso l’ITI Omar Baluardo La Marmora, sportello We4Job, ingresso esterno a destra dell’entrata (-1). È possibile fissare un appuntamento da lunedì a venerdì inviando un messaggio via WhatsApp 392 5104421.
Tutti i materiali sul sito www.novarajazz e informazioni a info@novarajazz.org